Eventi

Principali eventi e attività svolte nel corso degli anni 2003-2005

16 – 17 MAGGIO 2003

Invito a partecipare ai lavori del “Forum delle Camere di Commercio delle Aree dello Ionio e dell’Adriatico” tenutosi nella città di Igoumenitsa (Gr).
Nei giorni 16 e 17 maggio 2003 il Presidente, in rappresentanza della Camera, interveniva presso il “Forum delle Camere di Commercio delle Aree dello Ionio e dell’Adriatico” tenutosi ad Igoumenitsa, al quale la ns. Associazione è stata invitata a prendere parte anche al fine di presentare la neonata Camera.

13-21 SETTEMBRE 2003

Artecipazione alla Fiera del Levante presso lo stand “Borsa degli Affari”.Nel periodo 13-21 settembre 2003 la Camera è stata presente alla Fiera del Levante presso lo stand “Borsa degli Affari”. Il box della Camera di Commercio Italo-Ellenica ha richiamato l’attenzione di imprenditori dell’Italia meridionale, oltre che di alcuni operatori stranieri interessati a sviluppare o ad incrementare i propri rapporti economico-commerciali con la Grecia.
Nel corso della manifestazione è stato, inoltre, organizzato dalla C.C.I.E. un seminario di presentazione della Grecia dal punto di vista economico e delle opportunità di investimento agevolato in alcune parti del suo territorio, nonché delle attività della Camera

OTTOBRE 2003

Promozione tramite servizio di mailing.La promozione della Camera è stata attuata inoltre, nel mese di ottobre 2003, tramite un servizio di mailing che ha comportato l’invio di circa 2700 lettere di presentazione dell’Associazione ad altrettante aziende greche oltre che alle principali fiere italiane, invitando queste ultime ad informare la C.C.I.E. delle manifestazioni che, periodicamente, andranno ad organizzare.
– Ottobre 2003 – avvio di colloqui con la Camera di Commercio Italiana per la Grecia di Atene.
Nel mese di ottobre 2003 sono stati avviati, mediante la collaborazione del Ministro Plenipotenziario per il Commercio dell’Ambasciata di Grecia a Roma dott. Yannis Tzen, colloqui con la Camera di Commercio Italiana per la Grecia di Atene, nella persona del suo Presidente, finalizzati ad avviare una partnership tra le due Camere, con l’obiettivo di evitare inutili sovrapposizioni tra le due realtà e di accrescere la notorietà di entrambi i sodalizi negli opposti territori.

19 NOVEMBRE 2003

Conferenza stampa presso la sede dell’Ambasciata della Repubblica Ellenica.Al fine di rendere nota anche alla stampa ellenica e italiana l’esistenza e le finalità della C.C.I.E., è stata organizzata in data 19 novembre 2003, presso la sede dell’Ambasciata della Repubblica Ellenica, una conferenza stampa che ha visto riuniti, oltre ai componenti del Consiglio di Amministrazione ed ai soci fondatori, alcuni addetti commerciali di altre ambasciate di paesi balcanici ed inviati di testate giornalistiche.

27 NOVEMBRE 2003

Convegno presso la sede dell’Associazione Industriali della Provincia di Lecce. Successivamente, è stato organizzato, in data 27 novembre 2003, un convegno presso la sede dell’Associazione Industriali della Provincia di Lecce, che ha costituito un’importante occasione di presentazione della Camera ad Enti, Istituzioni ed imprese del Salento e della Puglia in generale. Il favorevole riscontro di tale iniziativa ha suscitato interesse anche nei vertici della locale Università, che ha espresso la propria disponibilità ad approfondire possibilità di cooperazione con la C.C.I.E.
– Novembre/dicembre 2003 – organizzazione, in collaborazione con l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata della Repubblica Ellenica, di una missione commerciale in Grecia. Nel periodo novembre/dicembre 2003 questa Associazione ha concorso con l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata della Repubblica Ellenica all’organizzazione di una missione commerciale in Grecia, composta da imprenditori italiani interessati ad avviare collaborazioni economiche con controparti greche.

23-25 GENNAIO 2004

Missione commerciale tenutasi a Patrasso, dal titolo “Simposio Italo-Ellenico dell’imprenditoria e della collaborazione”.Nei giorni 23-25 gennaio 2004 si è tenuta, a Patrasso, la prima missione commerciale organizzata dalla C.C.I.E. e che ha visto la partecipazione di una significativa rappresentanza di imprenditori nonché di istituzioni politiche ed economiche della provincia di Achaia, del Peloponneso e di altre zone della Repubblica Ellenica

26 GENNAIO 2004

Firma del Protocollo di Collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Grecia di Atene.Nel mese di gennaio 2004 si è proceduto alla sottoscrizione di un accordo di collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene, finalizzato a sviluppare comuni sinergie e cooperazione nell’ambito delle proprie finalità statutarie, evitando sovrapposizioni.

FEBBRAIO 2004

Incontri con il Presidente dell’Assindustria di Firenze e con il Presidente dell’A.P.I. (Associazione Piccole Imprese) di Bologna.
Nel febbraio 2004, si è proceduto alla formalizzazione dell’accordo con la Camera di Commercio Italiana per la Grecia di Atene, sottoscrivendo un Protocollo di Collaborazione, nell’intento di realizzare iniziative comuni sul territorio italiano e/o greco per il perseguimento dei rispettivi scopi sociali.
Sempre nello stesso periodo una delegazione del Consiglio di Amministrazione della Camera, accompagnata ed introdotta dal Ministro Plenipotenziario per il Commercio dell’Ambasciata di Grecia a Roma dott. Joannis Tzen, è stata ricevuta dal Sindaco di Atene dott.ssa Dora Bacoianni, dal Presidente della Unione degli Agenti di Commercio del Pireo dott. Andreas Alexandris e dal dott. Giorgio Kasimatis, Presidente dell’Unione Centrale delle Camere di Commercio di Grecia.
Particolare rilievo va dato all’incontro tenutosi con il dott. Kasimatis, il quale ha assicurato alla C.C.I.E. il sostegno dell’Unione delle Camere da lui presieduta per eventuali iniziative di collaborazione con le più importanti Camere di Commercio del territorio greco, oltre che il futuro inserimento della CCIE nel circuito delle Camere di Commercio greche all’estero.

27 FEBBRAIO 2004

Partecipazione ufficiale all’incontro delle Camere di Commercio miste con l’On. Urso, Ministro del Commercio Estero, presso la Direzione Generale del Dicastero.
La Camera è stata invitata ufficialmente a prendere parte all’incontro delle Camere di Commercio miste con l’On. Urso, Ministro del Commercio Estero, presso la Direzione Generale del Dicastero.
Negli ultimi giorni dello stesso mese di febbraio, si sono tenuti incontri con il Presidente dell’Assindustria di Firenze e con il Presidente dell’A.P.I. (Associazione Piccole Imprese) di Bologna con lo scopo di valutare la possibilità di organizzare, presso le rispettive sedi, iniziative analoghe a quella realizzata a Patrasso.

MARZO 2004

Avvio collaborazione con primaria fondazione di studi salentina al fine di valutare la possibilità di sviluppo progetti nel campo della cooperazione tra imprese greche e P.M.I. dell’Italia meridionale.
Nel marzo 2004 si è dato avvio ad una collaborazione tra la C.C.I.E. e una primaria fondazione di studi salentina mirata a valutare la possibilità di sviluppare progetti nel campo della cooperazione tra imprese greche e p.m.i. dell’Italia meridionale. Nello stesso periodo, la Camera ha promosso un incontro tra le autorità del Comune di Pescara e l’Ambasciata della Repubblica Ellenica in Italia, per discutere dell’avvio di una linea di trasporto marittimo tra la Grecia e l’Italia.

13 MAGGIO 2004

Sottoscrizione di un patto di gemellaggio tra le province di Roma e di Atene. Tale evento è stato promosso e incentivato dalla C.C.I.E.
In maggio 2004, la C.C.I.E. si è fatta promotrice e ha dato impulso ad un’iniziativa di cooperazione tra le province di Roma e di Atene, sfociata nella firma di un patto di gemellaggio tra le medesime province. In occasione di tale evento i Presidenti delle Province di Atene e di Roma hanno convenuto di realizzare (per i primi mesi del 2005), un incontro istituzionale presso la sede della Provincia di Atene, in occasione del quale saranno organizzati, durante due giornate di lavoro, incontri bilaterali tra imprenditori e soggetti economici italiani e greci interessati ad avviare reciproche collaborazioni.

11-19 SETTEMBRE 2004

Partecipazione della C.C.I.E alla 68^ edizione della Fiera del Levante, con box informativo localizzato nel padiglione “Borsa degli Affari”.
Nel settembre 2004, la Camera di Commercio Italo-Ellenica è stata presente alla 68^ edizione della Fiera del Levante, con un proprio box informativo, presso la Borsa degli Affari. Durante la manifestazione fieristica, è stato organizzato un seminario di approfondimento circa le possibilità di investimento nella Repubblica Ellenica.

GENNAIO 2005


Organizzazione di meeting, voluto dalle Province di Roma e di Atene, che si terrà nella città di Atene nei primi mesi del 2005, finalizzato all’avvio di trattative economico-commerciali tra imprenditori greci ed italiani.
Negli ultimi mesi dell’anno 2004 e in gennaio 2005, la Camera è stata impegnata nell’organizzazione della missione commerciale che si terrà nel mese di febbraio 2005 ad Atene e che vedrà riuniti organi istituzionali, così come numerose imprese greche e italiane che hanno inviato la propria adesione all’iniziativa
.

APRILE 2005

‘E stato firmato un protocollo di accordo internazionale, voluto della provincia di Matera, tra camere di commercio e province greche  e  enti  pubblici ed economici della provincia di Matera nonché  gruppi di affari e della CCIE. Nel protocollo di accordo la Camera di commercio italo ellenica è stata presentata come l’ente leader che può mettere in atto le iniziative economico-commerciali tra enti amministrativi greci e  italiani.

APRILE 2005

‘E stata organizzata una Press conference  per l’inaugurazione della sede della Camera di commercio Italo ellenica per il sud Italia nella città di Bari.

MAGGIO 2005

La Camera di commercio Italo ellenica ha organizzato una missione ad Atene di imprenditori italiani nonché di enti commerciali e culturali, per un meeting organizzato dalla provincia di Attica con lo scopo di completare il gemellaggio tra le province di Atene Roma.

ANNO 2006

  1. La CCIE ha preso contatti con delle associazioni culturali nelle regioni del Lazio, Campania e Veneto con lo scopo di promuovere l’immagine della camera come previsto nell’articolo 1 dello statuto.
  2. Organizzazione di corsi di lingua greca e specialmente della terminologia tecnico-commerciale nelle città di Bari e di Foggia (Gennaio-Maggio).
  3. Organizzazione, con la partecipazione dell’Associazione degli Albergatori della Grecia, di una missione di 35 giovani che lavorano nel settore turistico ed alberghiero, i quali sono stati invitati per visitare diverse località dell’isola di Creta con lo scopo di mettersi al corrente riguardo le prospettive turistiche fuori stagione che l’isola posa offrire.
  4. Finalizzazione del sito in lingua italiana e aggiungendo delle pagine in lingua greca.
  5. La CCIE ha contribuito nello sviluppo di una tesi con tema  le attività che supportano e aiutano le imprese, nel settore della internazionalizzazione, delle camere di commercio italiane e quelle estere in Italia.
  6. Ha aiutato nella realizzazione di una Mostra di Agiografie per promuovere la cooperazione  e l’interazione tra artisti ellenici ed italiani che si occupano dell’agiografia moderna.(Grottaferrata Roma, 2-16 Dicembre)
  7. Definizione con l’università di Bari di un accordo cosicché gli studenti gia laureati che seguono un corso di Master col tema ” cooperazione economica e culturale tra Enti confinanti, Italiani e del Adriatico” possano fare il loro tirocinio presso i nostri uffici.
  8. ‘E stata membro fondatore della Camera Arbitrale Internazionale Adriatica di Bari.

ANNO 2007

  1. Organizzazione a Milano di Workshop, con la gentile partecipazione dell’ufficio commerciale locale dell’Ambasciata Ellenica con tema ” La nuova Legislazione Ellenica riguardo gli investimenti – Opportunità per  le imprese straniere.
  2. Incontri tra imprenditori Italiani con le Autorità Elleniche e con delle Banche specializzate in investimenti e nel project financing, nell’ambito del Workshop.
  3. Organizzazione di missione commerciale di imprese elleniche nella regione della Puglia con la collaborazione della camera Italo – Orientale mirando in incontri “one  to one”  tra i membri della predetta camera e di imprenditori Greci interessati a commercializzare i loro prodotti in Italia.
  4. Organizzazione delle lezioni di lingua Greca, specialmente della terminologia tecnico-commerciale, per il primo semestre.

ANNO 2008-2009

1. Assistenza tecnica e consulenza ad aziende che hanno espresso interesse a partecipare alla fiera ”Franchising & Trade” di Milano con lo scopo di stringere collaborazioni e/o di aprire negozi in franchising in Italia.

2. Preparazione di missione commerciale da tenersi in Grecia con incontri tra circa 15 imprese Italiane rappresentative di più settori merceologi con equivalenti controparti elleniche realizzata in collaborazione della Camera di Commercio Italo-Ellenica di Salonicco.

ANNO 2010-2011

1. Continuando sempre nella stessa rotta,la Camera ha fornito il suo sostegno a organismi locali e ad aziende, offrendo assistenza tecnica senza e ricerca di opportunità di comune interesse senza partecipare, favorendo cosi l’inclusione nella cooperazione.

2.Approfondimento della “Cooperazione Transnazionale” favorendo il ricorso allo strumento dell’ strumento dell’Action Plan, il quale prevede la messa in atto di un gruppo di proposte ben articolate, seguendo le tendenze del periodo, nei vari settori di commercio. Condivisione delle informazioni con le aziende interessate alle attività e scopi previsti.

ANNO 2012-2013

1.È continuata, nonostante la crisi in cui si è trovata la Grecia e il clima economicamente avverso, la promozione delle opportunità che la Grecia offre per investimenti.

2. Firma di protocollo di collaborazione tra la camera italo-ellenica e la camera di commercio di Ioannina con lo scopo di favorire i già esistenti rapporti di collaborazione tra le imprese delle due regioni.

3. Nel contesto della collaborazione tra le Camere, è stata organizzata una manifestazione, con tema “Promozione della Collaborazione Imprenditoriale Italo-Ellenica.

ΑΝΝΟ 2013-2014

1.Adozione di un programma che prevede l’organizzazione di work-shop in diverse città delle regioni di Epiro e Puglia.

2. Promozione delle potenzialità di sinergie tra imprese italiane e greche con lo scopo di avviare iniziative commerciali congiunte verso paesi terzi con particolare attenzione all’area del Mediterraneo e dei Balcani.

ANNO 2015-2016

1. Continuando il suo supporto alle PMI la Camera ha contribuito alla conclusione di intese tra aziende importatrici elleniche di piante fruttifere e di agrumi con rinomati vivai del sud Italia.

2. Ha offerto il proprio bagaglio esperenziale ad aziende familiari elleniche per esportare i loro prodotti in Italia, in particolare ma non solo olive di Kalamata e di altre parti della Grecia.

ANNO 2017-2018

 La Camera d’Affari Italo Ellenica si è adoperata per facilitare la messa in contatto di uno dei principali players nel campo delle forniture marittime militari con le Autorità Elleniche, allo scopo di far avviare il dialogo riguardante la fornitura di assistenza tecnica e di ricambi per navi della marina militare Ellenica.

ANNO 2022

Mettendo a disposizione la propria esperienza e i buoni rapporti con le altre camere di commercio della Grecia ovest, ha favorito la possibilità di investimento di operatori economici italiani nel campo della mitilcoltura sul territorio Greco.